lunedì 11 gennaio 2010

SOLUZIONI FUTURE e FAVOLE

Avrei una soluzione, ovviemente utopistica.
Se a Rosarno ancora esitono cristiani (cioè maschi e femmine che seguono Cristo), si potrebbe accogliere, uno per famiglia, un derelitto di questi che vivono nelle bidonville (avete visto il post precedente?).
Le famiglie accoglienti creeranno intorno a loro un nuovo clima, perchè gli altri, sia quelli più sospettosi, sia quelli più mansueti, dovranno fare, a poco a poco, conoscenza con il nuovo ospite. E si renderanno conto che hanno molto in comune. Il nuovo ospite racconterà la sua storia in famiglia, la cosa si spargerà, grazie al lato positivo del pettegolezzo, e la famosa integrzione sarà possibile. Ai figli non verrà nemmeno in mente di maltrattare uno che è di famiglia. Se non sono figli incorreggibili, vedranno gli adulti trattano in modo diverso gli "stranieri" e capiranno.
Mano a mano che questa mentalità si diffonderà, anche i datori di lavori capiranno che non possono trattare come bestie queste persone e si ingegneranno a costruire dei primi alloggi e/o a dare paghe giuste e equilibrate.
Il presidente del consiglio (non il presente) verrà a congratularsi con tutta la cittadina, stringerà le mani commosso e con le lacrime agli occhi e farà un discorso alla TV esortando tutte le cittadine del sud a fare altrettanto, con l'aiuto dello Stato che, avendo ritirato tutte le truppe dall'Afghanistan, Libano e Iraq, e avendo venduto (non all'asta) tutti i beni della mafia, potrà spendere molti soldi per queste cose. In questo modo, nasceranno anche nuove aziende, bilaterali, come ad esempio aziende turistiche, di viaggio, che potranno legare i due Paesi, l'immigrante e l'emigrante.
Ovviamente, questo non accadrà qui.

0 commenti: