martedì 19 luglio 2011

Fonti rinnovabili: una bufala

Anch'io sono a favore delle fonti rinnovabili. Perché sono un modo intelligente di usare la natura.
Ma parliamoci chiaro: né il fabbisogno energetico né l'inquinamento vengono ridotti.
Finalmente, ho trovato un articolo che ribadisce quello che si diceva tempo fa. Sono gli aerei e le navi i maggior produttori di gas serra (http://www.technologyreview.com/blog/helloworld/26982/?p1=blogs). E aerei e navi sono strettamente connessi al modo di vita degli occidentali. Un esempio: ordinare libri su Amazon, bere caffé Illy in Giappone, ordinare pentole in Svizzera, bere acqua Uliveto in Cina. Richiede enormi movimentazioni di merci e persone.
Altro esempio: supermercati con l'aria condizionata sempre accesa, d'estate e d'inverno, con milioni di chilowattora usati per le enormi celle frigorifere; fabbriche sempre in funzione per produrre le innumerevoli intutili cose; centinaia di migliaia di computer sempre accessi per far funzionare i vari google, facebook, banche on line, eccetera.
(date un'occhiata lla tabella di questa pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Energy_in_the_United_States)

"There are few environmental sins worse than air travel. A few years ago, Friends of the Earthdeclared aviation "the world's fastest growing source of greenhouse gases." A reportreleased in 2008 found that airlines might pour 1.5 billion tons of carbon dioxide into the atmosphere by 2025."
che significa

"Oltre al traffico aereo, ci sono pochi altri peccati ambientali. Pochi anni fa, Amici della Terra ha dichiarato l'aviazione 'la sorgente di gas serra più prolifica del mondo'. Un rapporto rilasciato nel 2008 rivela che le linee aeree potrebbero immettere nell'atmosfera, entro il 2025, circa 1.5 miliardi di tonnellate di CO2."

A voi i commenti.

0 commenti: