martedì 22 luglio 2008

Dopo cena


Ho avuto il piacere di parlare con qualcuno di voi "destroidi".
La discussione è stata lunga. E ho cercato di trarre delle conclusioni.
Mi si diceva che "questo governo è rapido". Ha eliminato molte tasse inutili che il governo
Prodi, con il fine di combattere l'evasione, si era arrivati a imporre la mediazione delle
banche anche per transazioni semplici come la fattura del dentista o il pagamento delle bollette.
Molte altre tasse tolte: tasse sugli affitti, prima casa, e altre cose tecniche.
Al mio interlocutore faccio notare che, anche se la riduzione delle tasse è oggettivamente
un punto a favore rispetto al governo precedente che non aveva un'ossatura propria, ci sono tante altre mosse, molto piu' pesanti che discreditano questo governo.
La stessa rapidità con cui hanno tolto quelle tasse l'applicano a leggi importanti, come l'immunità parlamentare, il reato di clandestinità, le impronte ai rom, i tagli alla polizia, la distruzione delle scuole di specializzazione,eccetera.
"Vabbe', loro sparano grosso ma poi si calmano" mi risponde.
"No, no, altro che calmarsi, lo stanno già facendo" faccio notare.

Mentre chiudevo la conversazione amichevolemnte, ho pensato che è proprio questo il 4 potere.
Dare al popolo quell'osso con cui può leccarsi i baffi, e tenerlo lontano dallo schierarsi contro, dal preoccuparsi troppo.

"Sto bene io, stanno bene tutti", questo è l'andante dell'italiano medio. E non fa stupore il fatto che due innocenti bambine rom siano annegate a Napoli, mentre i bagnanti hanno continuato a prendere il sole. E' questo l'effetto collaterale di un Paese o di un mondo basato sull'edonismo e la sicurezza economica. Sono lontani i tempi in cui ci si doveva sporcare le mani per ricostruire un Paese distrutto dalla guerra. La gente aveva sofferto per un ideale, fino alla fine.
Ma oggi, ci ritroviamo con l'indifferenza indolore. Niente diventa oggetto di attenzione (personale), se non quella sensazione di falso protagonismo che consiste nel leggere l'ultimo pettegolezzo sulla star che posa nuda sulla spiaggia x. E quello diventa argomento dibattito con chi si incontra. Chiuso il cervello. Il cuore. Altre cose vanno coltivate nel privato. Con gli altri, parliamo di altre cose. Parliamo di sesso, macchine e motori. Prendiamo il sole e divertiamoci.

Una cosa però devo dire a favore del mio interlocutore: mentre i governi sinistroidi erano sinistri, cioè non si sapeva cosa facevano, i governi berlusconiani sono chiari. Possiamo chiaramente vedere cosa fanno. Ma se due sentieri, uno asfaltato e uno no, portano tutti e due al precipizio, dovremmo dire che il sentiero asfaltato e' migliore dell'altro?

0 commenti: