martedì 19 luglio 2011

Fonti rinnovabili: una bufala

Anch'io sono a favore delle fonti rinnovabili. Perché sono un modo intelligente di usare la natura.
Ma parliamoci chiaro: né il fabbisogno energetico né l'inquinamento vengono ridotti.
Finalmente, ho trovato un articolo che ribadisce quello che si diceva tempo fa. Sono gli aerei e le navi i maggior produttori di gas serra (http://www.technologyreview.com/blog/helloworld/26982/?p1=blogs). E aerei e navi sono strettamente connessi al modo di vita degli occidentali. Un esempio: ordinare libri su Amazon, bere caffé Illy in Giappone, ordinare pentole in Svizzera, bere acqua Uliveto in Cina. Richiede enormi movimentazioni di merci e persone.
Altro esempio: supermercati con l'aria condizionata sempre accesa, d'estate e d'inverno, con milioni di chilowattora usati per le enormi celle frigorifere; fabbriche sempre in funzione per produrre le innumerevoli intutili cose; centinaia di migliaia di computer sempre accessi per far funzionare i vari google, facebook, banche on line, eccetera.
(date un'occhiata lla tabella di questa pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Energy_in_the_United_States)

"There are few environmental sins worse than air travel. A few years ago, Friends of the Earthdeclared aviation "the world's fastest growing source of greenhouse gases." A reportreleased in 2008 found that airlines might pour 1.5 billion tons of carbon dioxide into the atmosphere by 2025."
che significa

"Oltre al traffico aereo, ci sono pochi altri peccati ambientali. Pochi anni fa, Amici della Terra ha dichiarato l'aviazione 'la sorgente di gas serra più prolifica del mondo'. Un rapporto rilasciato nel 2008 rivela che le linee aeree potrebbero immettere nell'atmosfera, entro il 2025, circa 1.5 miliardi di tonnellate di CO2."

A voi i commenti.

Marche da bollo

La burocrazia in Italia è una vera persecuzione. Un divoramento di forze, tempo, denaro, pazienza, benzina.
Ma cosa è questa marca da bollo? Questo adesivo da ben 14 euri da incollare su pezzetti di carta, per i quali già bisogna fare, a parte, altri 100 versamenti?
Ho aperto con degli amici un'attività. Non di lucro, ma per dare un senso al motivo della nostra lotta. Abbiamo speso più di 1000 euro solo di tasse, marche da bollo, versamenti di tasse e tasse su tasse assurdi (a breve l'elenco completo). E con 350 euri abbiamo comprato 2/4 del materiale che ci occorre.
La marca da bollo, ma da dove viene? Qualcuno lo sa? Credo sia una cosa fascista...

Astuzie

Ho voluto sacrificare parte della notte per far notare ai miei lettori l'ennesima porcata di Israele.
Se voi foste uno stratega con il mandato di sterminare, ma senza dare nell'occhio visto che ci sono le "democrazie" occidentali che storcono gli occhi, quando decidereste di attaccare?
facile. Basta studiare i gusti degli europei e americani. A Natale, siccome sono tutti buoni, vanno in vacanza a destra e a manca a spargere buoni pensieri (a parte il matusa Berlusca che ha altri impegni più importanti). A luglio, e per tutta l'estate, i governi e il popolo sono tutti incentrati o sulla manavra economica o sul posto esotico delle vacanze al mare. Ecco i due momenti dove è opportuno agire. Nessuno se ne accorgerà.
A Gaza, Israele lo fa continuamente. Bombarda a Natale e in estate. Per radio ho sentito che questa volta, prima di bombardare, dagli aerei sono caduti dei volantini che dicevano "allontanarsi di 300 metri dal luogo di caduta del presente volantino". Bel modo di avvisare. E se qualcuno era in bagno? E se i bambini non sanno leggere? E se i bambini, pur sapendo leggere, non capiscono? E se ci fossero solo anziani chiusi in casa?
Porcate. Che nemmeno il loro Jahwe guarda più. Non ci saranno più salmi da cantare nelle loro sinagoghe. Certo non tutti sono così. Come in Italia non tutti sono Berlusconi. E allora mi rivolgo agli intellettuali (primo il nostro pontefice): che facciano pressione, che facciano i nomi di queste porcate.